Colori BBColor®

Abbiamo preparato delle schede con cui è già possibile aiutarsi o farsi un’idea DEL COLORE utile o necessario al proprio benessere.

1° Chakra: ROSSO

Complementare Verde. Il ROSSO è il primo colore dell’arcobaleno, ha la massima lunghezza d’onda. Rosso è il colore simbolico della vita, della forza, della vitalità, del dinamismo. Il rosso è legato al fuoco delle passioni, dell’amore ma anche della guerra. Rosso stimola la forza vitale. Il rosso è collegato al fuoco, al calore, alla rabbia. È associato all’istinto, al desiderio e alla sessualità.

Il rosso può aumentare le funzioni neurovegetative ed eccitare. Può aumentare il numero dei battiti cardiaci e la circolazione sanguigna; alza la pressione arteriosa. Vasodilatatore ed emopoietico; riscalda nei raffreddamenti. Può aumentare la sensibilità al dolore. Il rosso stimola la forza vitale. È tonificante e stimolante. Si ritiene che irradiazioni di rosso sulla schiena nell’area corrispondente al cuore, facciano aumentare il numero dei globuli rossi del sangue e curino l’anemia. Chi indossa indumenti rossi può, a volte, avere un temperamento aggressivo.

LINK PER CRISTALLI ASSOCIATI AL COLORE ROSSO

2° Chakra: ARANCIONE

Complementare Blu. ARANCIONE è il colore simbolico dell’energia. Arancione è caldo, positivo e stimolante. Regola assorbimento degli alimenti nell’organismo. Arancione è molto importante per la salute e per la forza vitale. È il colore di chi a bisogno di ottimismo, dell’istintualità e del piacere dei sensi. È un colore allegro, antidepressivo e rende l’ambiente felice, anti-autoritario. Scioglie le tensioni. Avrebbe una forte azione stimolante sulla ghiandola tiroide e un effetto antispastico verso le contratture e i crampi muscolari, stimolerebbe il battito cardiaco senza aumentare la pressione del sangue, la capacità di espansione dei polmoni, l’appetito.

Sembrerebbe altamente positivo per i casi di apatia, depressione, pessimismo, fobie e nevrosi. L’arancione è il colore dell’allegria. Influisce sul nutrimento e sulla circolazione. Utile per l’osteoporosi. Stimolatore del ricambio. Migliora lo scambio dei gas. Attivatore della circolazione linfatica. Lassativo. A causa della sua relazione con il calcio (che allo spettroscopio si presenta arancione), è considerato un antirachitico. Utile per l’osteoporosi. Utile per le donne che hanno difficoltà a concepire per problemi psicologici. Stimolatore del sistema reticolo endoteliale e del mesenchima. Chi indossa indumenta arancione esprime gioia e buonumore e altruismo.

LINK PER CRISTALLI ASSOCIATI AL COLORE ARANCIONE

3° Chakra: GIALLO

Complementare Violetto. GIALLO è il colore simbolico del pensiero e dell’intelletto, intelligenza e soprattutto della saggezza. Il plesso solare è il “capo” organizzatore del sistema nervoso. È il nostro “sole”, il nostro centro della forza, e quindi è molto importante che sia bilanciato perfettamente. Il giallo può essere una forza fortemente equilibrante per disturbi del sistema nervoso, che si trasmettono sul plesso solare. Il giallo favorisce l’attenzione e l’apprendimento. È il colore della saggezza. Aiuta la digestione. Può aiutare ad eliminare le tossine attraverso il fegato e l’intestino.

Il giallo viene associato alla parte sinistra del cervello e in genere al lato intellettuale. Stimolerebbe il sistema nervoso e il sistema endocrino; attiverebbe la mucosa e la peristalsi dello stomaco e dell’intestino. Avrebbe effetto positivo sul parenchima del rene e fegato. Sembra che abbia azione lassativa, che faccia aumentare il flusso della bile, facilitando la digestione. Chi indossa giallo si sente bene con se stesso; è infatti il colore associato al senso di identità, all’estroversione; denota sempre una forte personalità. È liberazione dagli schemi.

LINK PER CRISTALLI ASSOCIATI AL COLORE GIALLO

4° Chakra: VERDE

Complementare Rosso. VERDE è il colore dell’armonia e della natura. Le onde del verde sono particolarmente

19-127838

importanti come mezzo equilibrante per il sistema nervoso; favorisce la riflessione e la calma. Questo colore verde, che la natura irradia ovunque – nei campi, prati e boschi – rigenera il sistema nervoso esaurito e fornisce nuova energia. Per il suo forte influsso sul cuore, sembra che il verde sia anche di grande aiuto per problemi di cuore e anomalie della pressione sanguigna. Utile se esistono problemi affettivi. Il verde non è nè riscaldante nè astringente, non è nè acido e neppure alcalino.
Il verde placa i nervi, dà equilibrio e combatte lo stress.  Lo si considera utile per promuovere il benessere generale, restaurando le corrette funzioni dell’organismo. Sembrerebbe in particolare utile per il fegato e per i reni. Viene usato in tutte le proliferazioni anomale a livello cutaneo come le verruche. Sarebbe particolarmente utile nei momenti di grande stress psicologico e fisico e quando si sente il bisogno di staccare la spina. Un utilizzo tradizionale in cromoterapia è per combattere e far diminuire di intensità gli acufeni. Chi lo indossa cerca l’equilibrio e la riflessione. Il suo effetto è rilassante e rinfrescante.

5° Chakra: BLU

Complementare Arancione. BLU è il colore dell’ispirazione, fede e aspirazioni religiose. Blu innalza e ispira l’avvicinamento al divino. Blu ha una tranquilla e pacifica irradiazione, che può anche portare al sonno. Blu si riferisce al chakra della gola. La gola è il luogo dove viene prodotta la parola parlata. Tramite questo chakra lo spirito che esiste in ognuno di noi può stabilire la comunicazione con l’ambiente esterno e esprimere delle sensazioni. Il blu può guarire sofferenze della gola, del faringe e blocchi della parola.

Agisce come rinfrescante, mitigante, tranquillante, emostatico e aiuta il ritorno alla guarigione. Blu scuro profondo parla per forze enormi e intense, blu chiaro e azzurro per ispirazioni etiche superiori. Il blu stimola il sistema parasimpatico diminuendo la pressione arteriosa. Il blu calma. Cura l’insonnia. Abbassa la tensione muscolare e la pressione. Per le sue qualità calmanti lo si usa contro febbri, dolori, eccitazione motoria, infezioni, infiammazioni. Le persone che vestono di blu tendono all’ introversione e a una certa chiusura esterna.

LINK PER CRISTALLI ASSOCIATI AL COLORE BLU

6° Chakra: INDACO

Complementare Giallo Oro. Il raggio indaco è simbolo delle zone di confine mistiche, abilità della mente, autocontrollo e saggezza. Aiuta l’apertura del terzo occhio, della capacità visiva interna ed esterna. Apre le porte dell’inconscio e trova l’accesso ai ricordi sepolti per troppo tempo nell’anima. È il ponte tra il finito e l’infinito. Elimina dal conscio gli elementi negativi e può aiutare a sviluppare e crescere gli aspetti superiori. Ci è d’appoggio e indicazione nel viaggio interno verso le conoscenze cosmiche e verità eterne. Questo raggio è molto importante per la terapia di disturbi mentali e guida delle ricerche scientifiche intense e scoperte filosofiche. È adatto a persone particolarmente tese e nervose. Sarebbe quindi calmante e analgesico.

L’indaco tonifica i muscoli e favorisce la depurazione del sangue. L’ indaco è il colore dell’energia “fredda”. L’indaco è utile per le aree del corpo che richiedono una purificazione, per le infiammazioni agli occhi e per le malattie dell’orecchio. È un astringente che tonifica muscoli, nervi e pelle. Inoltre, agisce sull’ipertensione. È indossato da persone riservate e molto chiuse che vogliono vivere nel loro mondo.

LINK PER CRISTALLI ASSOCIATI AL COLORE INDACO

7° Chakra: VIOLETTO

Complementare Giallo. Viola è il raggio del mistero spirituale. È la forma più alta e più fine della luce rifratta, che corrisponde con gli aspetti più alti dell’essere umano. Viola è, contrapposto alla luce rossa, la corona dello spettro dei colori. I toni del viola più scuri sono associati alla sofferenza. Può abbassare la pressione troppo alta. Può curare anche le malattie della pelle e i reumatismi. Il violetto può rallentare l’attività cardiaca e favorire l’afflusso sanguigno alla parte superiore del cervello.

Il raggio viola aiuta per l’insonnia e disturbi nervosi, che sono collegati a disturbi mentali. Il violetto favorisce l’ispirazione e la spiritualità. Può migliorare il potere della meditazione. Chi veste violetto con tonalità più chiare esprime sensualità, con tonalità più scure spiritualità.

LINK PER CRISTALLI ASSOCIATI AL COLORE VIOLETTO